Windows Phone ( Lumia 925 )

Durante il mio pellegrinaggio lavorativo, sono arrivato dove il seme di Microsoft ha attecchito molto bene. A forza di vedere tutti questi Windows Phone, mi sono deciso a prendere uno Top di Gamma ( 2013 ) per avere un opinione con cognizione di causa. E' passato un mese, dubito che aspettando di più avrei un opinione diversa. Non nego che al primo impatto, la semplicità, le informazioni li a portata di mano e una fluidità sconosciuto per Android ( a meno dei Nexus e qualche Top Gamma 2014 ) mi hanno colpito positivamente. Passata questa prima fase mi sono messo a cercare ed installare le applicazioni di cui sono consumatore abituale. Non ho trovato tutto, anzi ho trovato poco o nulla di quello che mi serviva. Molte applicazioni "compatibili" o "alternative" simili al loro originale, ma nulla di comparabile. Perfino le app nativi originali sembrano ( e sono buono ) una versione light. Non voglio fare finta di essere stupito, avevo già letto che la situazione era questa, quindi, le app alternative me le sono fatte piacere. La cosa invece che mi ha colto impreparato è stata la poca integrazione del sistema applicativo con le APP. Tutte sono slegate l una con l altra. Anche se non sono un gran fan di IOS ( 5 anni di utilizzo ), la situazione è decisamente migliore e non voglio nemmeno provare a fare un paragone con Android. Tanto per fare un esempio, anche se ho un account Facebook o Google configurato, ogni applicazione mi chiede le credenziali di accesso. Faccio la ricerca di una pizzeria nei paraggi e non trovo nessuna integrazione con il navigatore installato, costringendomi a fare copy & paste fra le applicazioni. Posso fare altri esempi, ma ho reso l'idea. Pensavo di tenerlo ancora un pò, anche perché dal punto di vista Hardware Nokia non ha pari nel mondo Android. Il feeling in mano e lo schermo visibile anche sotto la luce del sole sono solo alcune delle caratteristiche che mi mancheranno. Per non parlare dell audio in chiamata, semplicemente perfetto. Se Nokia avesse un Android a bordo, non avrebbe avuto nessun rivale, complice anche un marchio per cui la gente nutre ancora molta simpatia e fiducia. Consiglio Windows Phone solo alle persone che hanno bisogno di un smartphone facile e reattivo, a cui le app esterne non sono una necessità.

Post popolari in questo blog

Commentare o Scommentare

{ORACLE} Come chiudere LOCK su transazioni distribuite